domenica 9 dicembre 2007

Roccamonfina e i suoi castagneti....

Ciao ragazzi, torno a scrivere un pò in ritardo rispetto al mio solito, ma sapete, bisogna pur vivere, quindi, lavorare è necessario.

Roccamonfina, è un bel paesino arroccato a circa 900 mt, che si può raggiungere sia da parte sud, salendo per Marzano Appio per intenderci, sia da Nord, imboccando la statale che ti porta in cima da Mignano Monte Lungo, passando per Conca della CampaniaE' conosciuto gastronomicamente per 3 prodotti di alta gamma, i funghi porcini, le castagne, e negli ultimi anni, il vino, che sta pian piani ritagliandosi un posto di rilievo nel panorama naziona

Bene adesso parliamo dell'escursione.

Il gruppone pronto per l'escursione si riunisce davanti al......cimitero, pose plastiche e foto di rito, con il solito Skeleton che da bravo fotoregistascenografo, dava indicazioni a destra e manca. Ovviamente, mancava all'appello uno degli storici del gruppo, ma ormai si sa...MARIO SOLA!!


Partenza direzione del paese, per imboccare subito dopo un sentiero che ti catapulta improvvisamente in uno scenario completamente inaspettato in cui predominano i colori dell'autunno e dove le foglie di castagno la fanno da padrona, insinuandosi in ogni affranto, rendendo tutto stranamente ( e pericolosamente!!! ) piatto e senza asperità.



Il giro procede tranquillo all'interno del Parco regionale, chiudendosi in un anello che ci fa percorrere in tondo la circonferenza del cono vulcanico, seguendo sentieri mediamente facili, con alcune varianti decisamente impegnative, a causa del solito fondo, che coperto di foglie, nasconde insidie di ogni genere......( poi magari è solo perchè io sono una pippa.....:) ).

Il gruppone procede comunque senza scossoni, in perfetta fila indiana, cazzagiando del più e del meno, tra risate e sfottò ( quelli della prostata si scambiavano battute allusive su uno degli assenti........un certo Mario.......he he he )





Finalmente si arriva alla sommità, breve pausa per cambiarsi dagli abiti sudati ( comunque si è lavorato ragazzi, in mtb non esistono "passeggiate" ) ....
e poi giù in discesa!!! E quì la delusione.....5 minuti e tutto finito.....onestamente mi aspettavo di più, ma cosa volete, a volte tanta salita non vuol dire altrettanta discesa, e questa è stata una di "quelle" volte!!Comunque seppur breve il tratto in discesa ha regalato momenti di sano divertimento, senza mai abbandonare la giusta concentrazione, visto il fondo infido.
Bene, giunti a valle, saluti e abbracci con l'unico superstite del folto gruppo di accompagnatori del primo mattino, ed organizzazione per il pranzo al sacco.....
Pane e salsiccia, gateaux di patate, formaggio e vino, dolce e caffettino al bar, cosa volete di più dalla vita??? Ovviamente il tutto consumato tra gli alberi di castagne,



i cui fusti in alcuni casi hanno dimensioni da sequoie......


Bene, il tempo ci ha graziato ancora una volta, la compagnia è stata come sempre all'altezza della situazione, i mezzi hanno risposto a dovere.


Grazie a tutti e alla prossima!!!!


































































































































































































Nessun commento: